Riccardo Sanges

La storia

Le origini

E' nella Trapani mercantile degli inizi del '900 che affondano le origini della 'Riccardo Sanges & C.'. Si tratta della Trapani fatta di abili artigiani e commercianti, di bastimenti e naviganti, di molini e pastifici, di stabilimenti vinicoli e vino, di sale e saline, di tonni e tonnare.

Le origini

In questa Trapani che proprio per l'operosita' venne soprannominata "La Liegi del Sud", sono da ricordare alcune famiglie storicamentre legate all'"arte bianca" dei molini. (Di Bartolo,Augugliaro,Genna,Marrone). Tra queste spiccavano sicuramente le famiglie Sanges e Virgilio. I Fratelli Carlo e Ignazio Sanges (padre di Riccardo) furono tra i primi ad avere a Trapani un molino a carbone che si trovava nell'attuale via Marsala.

1929: nasce la ditta Riccardo Sanges Virgilio

La Riccardo Sanges & C viene fondata nel lontano 1929 dal Cav. Riccardo Sanges Virgilio, zio da parte di madre dell'attuale Presidente Vito Panfalone Sanges. La ditta Riccardo Sanges Virgilio fino al 1968 rimane ditta individuale, nel 1968 appunto viene trasformata nell'attuale Riccardo Sanges & C. srl. Oggi la "Riccardo Sanges & C. ha un capitale interamente versato pari a € 3.000.000. Il gruppo d'imprese a cui appartiene "Riccardo Sanges & c." denominato Trident Group ha un fatturato medio/annuo di circa € 30.000.000. Il gruppo ha alle proprie dipendenze circa 100 lavoratori

Anni "30: anni ruggenti anche per l’economia trapanese

Oltre all'attività storica di famiglia legata al molino ed al pastificio, negli anni trenta la "Riccardo Sanges" esercitava anche con successo l'attività di mediatore marittimo. Le mediazioni riguardavano soprattutto i trasporti di cabotaggio da Trapani a Genova e da Trapani verso i paesi del Nord Africa, i commerci erano prevalentemente quelli di materie prime come carbone, zucchero e sale. Negli archivi storici della società si possono trovare polizze di carico e manifesti delle navi di quel tempo, che dimostrano il fermento commerciale di Trapani, di quel periodo.

Anni "40: la guerra ed il molino di Guarrato

Neanche nella Trapani distrutta dai bombardamenti, con tutti i trapanesi dispersi nelle campagne, Riccardo Sanges si arrende. Con a fianco il cognato Gaspare Panfalone, affitto' un molino in c/da Guarrato continuando ad esercitare, anche in quei momenti difficilissimi, l'attività molitoria.Il molino di Guarrato nei ricordi aziendali e familiari ha un fortissimo valore simbolico; esso infatti rappresenta la forza che l'imprenditore deve sempre avere nel non arrendersi mai, anche di fronte alle prove difficili della vita. Il molino e la farina rappresentano anche l'attenzione obbligatoria che lo stesso imprenditore deve rivolgere ai bisognosi che non sono in grado di superare queste prove.

Il dopoguerra: si riparte Gaspare Panfalone a fianco di Riccardo Sanges

Il dopoguerra mette in moto un'economia martoriata e mortificata dalla guerra. Purtuttavia le occasioni di intrapresa sono diverse. E' così che soprattutto con il lavoro di Gaspare Panfalone (ufficiale marconista sbarcato appositamente per supportare l'azienda di famiglia) iniziò con successo l'attività di commercio di petroli soprattutto a vantaggio degli armatori della pesca.

Il dopoguerra: un’occasione unica per i trasporti marittimi di breve raggio

Il dopoguerra determinò un improvviso "boom" dei trasporti marittimi che permise alla "Riccardo Sanges" di sviluppare enormemente l'attività di mediatore marittimo nei traffici da e per il Nord Italia.L’assenza di linee di navigazione pubbliche e private favorì economicamente questi traffici. La nave DINA, armata dei Capitani Giuseppe e Riccardo Cassisa, fu spesso usata dall’ufficio mediazioni della "Riccardo Sanges".

Anni "50: la ripresa ed il commercio come attività principale

L'attività principale di quei tempi è quello del commercio delle farine. Il più importante fornitore della ditta "Riccardo Sanges" è la Chiari e Forti di Marghera oggi Grandi Molini Italiani di Venezia(tuttora ancora rappresentata) ,che sia via treno che via mare, consegnava importantissimi quantitativi di prodotto. A quell'epoca importanti clienti/molini riforniti da Sanges in provincia erano: Augugliaro e Genna, Fratelli Marrone, Fratelli Di Bartolo di Trapani, Alberto Ingrassia e compagni, Fratelli Passalacqua di Marsala, Agate e Adragna, Fratelli Calamia di Alcamo. Tale attività è attualmente esercitata dall'azienda denominata FARINESANGES.

Anni "50: entrano in azienda MARIO VITRANO E VITO PANFALONE

Le attività commerciali crescono e l'azienda si organizza con una nuova struttura commerciale. Entrano in azienda Vito Panfalone che interrompe gli studi per l'improvvisa scomparsa del padre Gaspare e Mario Vitrano geniale ed al contempo saggio imprenditore che contribuirà notevolmente alla crescita dell'azienda. In quei tempi oltre all'attività delle mediazioni marittime, del commercio dei petroli e delle farine si cominciarono a commercializzare altri prodotti quali pasta e riso e olii alimentari. Nel 1959 la "Riccardo Sanges" diventa agente con deposito dell'allora leader del mercato RISO GALLO di Robbio.

Anni "60: L’inizio dell’attività di agenzia marittima

Nel marzo del 1963 nasce a Trapani la società “BACINO DI CARENAGGIO S.p.a.”, di cui la ditta Riccardo Sanges & C. è socio fondatore. La Riccardo Sanges & C., come agenzia marittima, contribuisce fortemente al successo dell’industria trapanese che, per un lungo periodo, è esempio di professionalità e di efficienza industriale in tutto il Mediterraneo.

Anni "60: il trasferimento in Via Eurialo

la società cresce ed ha bisogno di nuovi uffici dove poter trasferire sia le potenziate attività commerciali che le nuove attività legate ai servizi marittimi. Nel 1960 la Riccardo Sanges trasferisce i propri uffici da Via Vico Pesci a Via Eurialo n.7.

Anni "70: la Riccardo Sanges & C. si rinnova

Nel 1971 dopo un’ardua selezione “Riccardo Sanges & C.” diventa agente e concessionaria, nella provincia di Trapani, sia di Agip Petroli che di AgipGas. Tra gli anni "60 e "70 avviene un nuovo passaggio generazionale; entrano in azienda il Dott.Ignazio Sanges (figlio di Riccardo)che sarà Presidente dal 1977 al 1990 ed il Rag.Giuseppe Vitrano (figlio di Mario) che sarà Vice Presidente dal 1977 al 1990. Vito Panfalone rimarrà per tutto questo tempo Amministratore Delegato.

anni "70: l'attività di concessionaria Agipgas (oggi Enigasgpl)

L'attività di distribuzione di gpl (gas di petrolio liquefatto) in bombole e sfuso attraverso il posizionamento di idonei serbatoi, ha rappresentato in Italia ed ovviamente in provincia di Trapani uno strumento che ha contribuito in maniera capillare allo sviluppo del sistema Italia. Rappresentare commercialmente prima Agip ed oggi Eni nel settore GPL ha permesso alla "Riccardo Sanges & C." di avere un rapporto quasi intimo dal punto di vista commerciale sia con l'utenza domestica che con quella industriale del territorio trapanese.

SANGESGAS: l'attività di concessionaria Enigasgpl.

Tale attività oggi esercitata dal ramo azienda denominato SANGESGAS ha garantito sempre importanti fatturati e soddisfacenti utili che hanno permesso alla "Riccardo Sanges & C." prima, ed a Trident Group dopo di poter crescere ulteriormente, diversificando e razionalizzando le nuove attività imprenditoriali e gli investimenti conseguenti.

Anni "70: l'attività di concessionaria Agip Petroli

Anche nel settore del commercio degli idrocarburi, "Riccardo Sanges & C." ha rappresentato prima Agip e poi Eni nella provincia di Trapani. Tale attività nel tempo si è maggiormente indirizzata nel porto di Trapani in cui è stato possibile coniugare con successo la sinergia presente in azienda derivante dalle attività legate ai servizi marittimi e portuali con quelle legate alle attività prettamente commerciali.

SANGESGAS: l'attività di concessionaria ENI FUEL MARINE e di FRANCHISING ENERGY STORE.

Tali attività che oggi sono esercitate dal ramo d'azienda denominato SANGESGAS avvengono attraverso la gestione di un impianto proprio di gasolio riscaldamento ed autotrazione, due impianti/depositi fiscali di proprietà ENI siti presso la banchina Marinella e presso il porto pescherecci. Dal 2013 SANGESGAS è azienda in "franchising" per la provincia di Trapani di ENI ENERGYSTORE.

La svolta degli anni Ottanta

Tra il 1978 ed il 1983 viene costruito il gasdotto denominato TRANSMED conosciuto anche come gasdotto Enrico Mattei.Tale gasdotto collega l’Algeria e l’Italia passando per la Tunisia. La base operativa di tale storico progetto viene stabilita a Trapani, La Riccardo Sanges & C. è l’agenzia marittima e lo spedizioniere doganale di  ENI per questo progetto. Tale risultato rappresenta una vera e propria svolta per le attività industriali e per il futuro di Riccardo Sanges & C.

Anni "90: Gaspare e Giuseppina Panfalone entrano in azienda

Nel 1989 la società ha ormai sessanta anni di attività imprenditoriale consolidata nel territorio. Gli anni novanta sono gli anni in cui la nuova generazione rappresentata dai fratelli Gaspare e Giuseppina Panfalone iniziano a contribuire alla crescita ulteriore delle società che prenderanno il nome di Trident Group.In quegli anni viene pensata, realizzata e potenziata  la filiera legata al sistema dei trasporti; si comincia ad immaginare una struttura organizzativa più moderna e rispondente alla realtà, che ovviamente è mutata.

Anni "90: consolidamento e nuovi mercati: nasce TRIDENT SRL

Nei primi anni novanta, la Riccardo Sanges & C., dopo il successo del lavoro del primo gasdotto Italia-Algeria, viene confermata agente ENI e Saipem, per il proseguo dello stesso gasdotto. Nel 1994 nasce TRIDENT srl, la quale, oltre a dare in seguito il nome al gruppo, esercita, con successo ed in maniera autonoma, l’attività di trasporto nazionale ed internazionale, conto terzi.

Anni "90: il porto di Trapani diventa porto container

Nel 1997, dopo un'ardua, insistita e laboriosa attività di comunicazione e promozione del porto di Trapani, fatta oltre che direttamente dall'agenzia marittima Riccardo Sanges & c., anche dal Consorzio del Porto di Trapani, presieduto dal Com.te Francesco Bosco, Trapani diventa porto container. Il primo feeder a portare i container a Trapani è la nave denominata Vela. I primi container sbarcati a Trapani sono quelli della Compagnia di Navigazione DSR SENATOR.

Anni "90: consolidamento e nuovi mercati: nasce SANGESLOGISTIC

Nel 1999, a seguito del fatto che Trapani è diventato porto container con linee di navigazione che scalano regolarmente il porto di Trapani (dopo DSR SENATOR scaleranno regolarmente il porto di Trapani Compagnie come UASC, CMA-CGM, HAPAG LLOYD e Tarros con il conseguente aumento delle esportazioni di marmo verso i Paesi Arabi, la Riccardo Sanges & C., decide di aprire al suo interno una divisione apposita che dovrà occuparsi solo ed esclusivamente del traffico dei containers, sia in export che in import; attività che, negli anni, ha dato grandi successi e che ha preso il nome di Sangeslogistic.

Anni "90: consolidamento e nuovi mercati: nasce l’Agenzia di Viaggi

Nel 1999 nasce l’agenzia di viaggi PANFALONE VIAGGI che, con un prestigioso locale in via Ammiraglio Staiti, strada che costeggia le banchine settentrionali destinate al traffico passeggeri, si occupa dei cosiddetti “prodotti di dettaglio” e delle biglietterie aeree, marittime e ferroviarie.

Consolidamento e nuovi mercati: PANFALONE VIAGGI diventa TOUR OPERATOR

Nel 2000 PANFALONE VIAGGI diventa TOUR OPERATOR, specializzato in “incoming services” e “shore excurions” per navi da crociera.

TRIDENT GROUP: WORKING WITH PASSION

Nel 2000 nasce TRIDENT GROUP. “Trident Group” è la risposta moderna al processo di crescita e di consolidamento delle attività della “Riccardo Sanges & C”. Pur nell’autonomia giuridica e decisionale di ogni società e di ogni azienda, il gruppo ha creato un collegamento economico funzionale, tra le proprie attività, in grado di affrontare, in maniera evoluta ed aggressiva, un mercato sempre più difficile

TRIDENT GROUP: WORKING WITH PASSION

Con questo obiettivo e con questo spirito si sono razionalizzate, dal punto di vista organizzativo e produttivo, le attività tipiche e storiche della “Riccardo Sanges & C” (commercio di carburanti e di derrate alimentari ed attività di agenti marittimi e di spedizionieri); si sono sviluppate nuove iniziative, considerate interessanti sia dal punto di vista economico che strategico. Trasporti, logistica, turismo, terminalistica portuale, consulenza doganale e marittima sono alcune delle nuove attività che, coerentemente al processo di industrializzazione del sistema economico, ed in particolare alla modernizzazione dei traffici marittimi, sono state avviate e sono cresciute.

2002-2004: Lybian Gas Transmission System

Grazie alla professionalità ed esperienza nel settore offshore, la Riccardo Sanges & C. srl viene nuovamente scelta dal gruppo ENI. Dal 2002 al 2004 l’ Agenzia Marittima ha, lavorato con grande soddisfazione al progetto denominato "Lybia Gas Transmission System" gestito da diverse società del gruppo ENI (Eni S.p.a., , Agip North Africa B.V., Agipgas, Agipgreenstream, Saipem, Snam etc.) che ha permesso la costruzione di un gasdotto lungo circa Km.600 che collega la Sicilia (Gela)con la Libia (Mellitah). Sono stati movimentati nel anno 2003/2004 circa 50000 tubi ed è stata gestita per conto dell’ENI S.p.A. una base logistica operativa allo stato estero con relative pratiche doganali di esportazione ed importazione.
.

2005: TTL apre propria piattaforma logistica presso il porto di Livorno

Nel 2005 TTL, avvantaggiandosi anche della forte collaborazione commerciale che l'agenzia marittima Riccardo Sanges & c. aveva all'epoca con la società di navigazione di cabotaggio denominata ITALTRAG società che per molto tempo ha gestito la linea di navigazione Trapani Livorvo e vv. ha iniziato a lavorare nel settore trasporti da e per il continente. Al fine di soddisfare nella maniera migliore la propria clientela (sia carichi completi che carichi in "groupage") ha aperto una propria piattaforma logistica presso il porto di Livorno che si trova in Viale delle Colline snc c/o Interposto Toscano A.Vespucci.

2005: TTL apre divisione specializzata per trasporti di logistica avanzata

La scelta è resa obbligata anche dalle necessità di altre attività del gruppo (commercio gasolio e lubrificanti e commercio gpl sfuso ed imbottigliato attraverso la società Sangesgas srl) bisognevoli di trasporti autonomi ed efficienti. TTL diventa in poco tempo uno degli autotrasportatori qualitativamente migliore sia nel trasporto nord-sud, utilizzando navi di cabotaggio, sia nel trasporto containers e merci pericolose.

2006 Il porto di Trapani diventa porto crocieristico

.

2007: Nasce Trapani Cruises

.

2008: una nuova e funzionale sede

Nel 2008 il gruppo, sempre più organizzato, si trasferisce nella  nuova sede. Nella nuova sede coesistono sia uffici molto attrezzati che aree coperte e scoperte doganali, dove poter eseguire operativamente e giuridicamente le più evolute attività di logistica per qualsiasi tipo di merce, anche refrigerata.

2009: TMPC pipeline repair project

Nel 2009 l’agenzia marittima Riccardo Sanges è di nuovo protagonista nel settore offshore. In seguito ad una improvvisa rottura del metanodotto che collega la Sicilia con la Tunisia, la Riccardo Sanges viene nominata nuovamente dal gruppo Eni per i servizi di agenzia marittima complessivi. Il progetto della riparazione della linea TMPC viene portato avanti con successo e viene terminato prima dei tempi programmati, con i complimenti da parte del gruppo Eni per la tempestività dei servizi, l’efficienza e la professionalità.

2009: nasce l’impresa portuale TTL

Nel 2009, nel porto di Trapani, inizia ad operare l’impresa portuale TTL-Trident Terminal & Logistic.
L’impresa portuale TTL rappresenta la logica evoluzione dei risultati brillanti di tutte le attività logistiche, portuali ed operative che Trident Group e, in particolare l’Agenzia marittima Riccardo Sanges & C, hanno raggiunto nel porto di Trapani, negli ultimi anni.

2009: Riccardo Sanges & C. e quindi TRIDENT GROUP compiono 80 anni

Sono trascorsi Ottant’anni dalla nascita della Riccardo Sanges & C. e quindi di Trident Group.  In occasione di questa ricorrenza si è deciso di cambiare il segno distintivo del gruppo.

2010:Sangeslogistic apre nuovi uffici in Sardegna ad Orosei

I nuovi uffici di Orosei si trovano in Viale Bonaria, 22. Si apre una nuova frontiera per il nostro lavoro.

2011: TTL apre nuona piattaforma logistica ad Orosei in Sardegna

Nel 2008 il gruppo, sempre più organizzato, si trasferisce nella  nuova sede. Nella nuova sede coesistono sia uffici molto attrezzati che aree coperte e scoperte doganali, dove poter eseguire operativamente e giuridicamente le più evolute attività di logistica per qualsiasi tipo di merce, anche refrigerata.

2012: Gaspare Panfalone diventa Console Onorario della Repubblica d'Estonia


"Il nostro gruppo d'imprese rappresenta un'ulteriore testimonianza del coraggio e dell' intrapendenza dei nostri predecessori trapanesi. Il ricordo di tanto lavoro rende visibile l'originaria scelta del rischio e della determinazione che devono darci ogni giorno la forza e l'entusiasmo di continuare il nostro cammino già durevolmente avviato".

VITO PANFALONE

Presidente: -RICCARDO SANGES & C. srl
                 -TRIDENT srl