pangas

AgipGas: la storia

Fu un grande successo. Dopo solo un anno di attività, AGIPGAS poteva contare infatti, su 1.000.000 di clienti, utilizzatori di GPL. Nel 1957, il GPL fu riconosciuto come SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITÀ. Il particolare successo ottenuto nell'uso civile, sopratutto per cucina, spinse l'AGIPGAS a cercare una espansione ulteriore, del mercato del GPL in questa direzione.

La comunicazione societaria aprì la strada verso questa clientela, avviando la pubblicazione di uno strumento strettamente collegato all'ambiente familiare: il calendario domestico, a cui si aggiunsero ben presto numerosi concorsi a premi. Dal 1960 l'espansione commerciale si indirizzò con successo verso altri e nuovi settori: l'industria, l'agricoltura, l'autotrazione.

Negli anni '70 e '80, per molte e diverse ragioni concomitanti, come le crisi energetiche ricorrenti, lo sviluppo della rete del gas in città, le instanze ecologiche emergenti, si è prodotta una diversa ottimizzazione del mix di uso delle diverse fonti energetiche, che ha investito anche il GPL.

Piccoli serbatoi e reti canalizzate, hanno progressivamente sostituito, in gran parte dei nuclei abitativi periferici e delle case isolate, le tradizionali bombole. In questi insediamenti, è aumentato ddi pari passo l'uso del GPL per riscaldamento. Il ridimensionamento della fiscalità e la concomitante riduzione del prezzo, fino a livelli significamente inferiori a quello delle benzine, hanno consentito uno sviluppo crescente dell'uso del GPL per autotrazione, nel settore civile, in quello industriale, e nel settore dell'agricoltura.

 

PAGINA 1 - PAGINA 2 - PAGINA 3



TRIDENT GROUP

TTL

PORTO TRAPANI

Impresa turistica

MWS

Trapani Cruises

Trapani Cruises

Trident Group
via Libica, 19 - 91100 Trapani